Le tradizioni di Pasqua in Italia: un viaggio tra celebrazioni e ricette tipiche
Ci siamo la Pasqua è alle porte e per augurare a tutti voi una festa che sia la più lieta e felice possibile abbiamo pensato di raccontarvi quali sono le principali tradizioni di questa giornata così importante.
Dalle uova di Pasqua, passando per i dolci tipici e le celebrazioni principali sono tantissime le tradizioni che rendono questa giornata ancora più speciale. L’Italia, del resto, è una nazione che ama celebrare le festività e che, soprattutto a tavola, esprime tutta la sua incredibile varietà.
Ricette e piatti tipici pasquali in Italia
La tradizione pasquale vuole che ci si riunisca a tavola con amici e parenti per festeggiare e ogni regione lo fa al meglio cucinando creativi piatti tipici. In Liguria ad esempio la Torta Pasqualina è il piatto simbolo. Questa specialità veniva preparata un tempo solo per Pasqua e poi mangiata il lunedì dell’Angelo perché era perfetta da portare con sé durante un picnic. Una sfoglia di pasta sottile raccoglie un ripieno di bietole, uova e un formaggio tipico, la prescinsöa. In tutta Italia poi il secondo di carne tipico della Pasqua è l’agnello, cucinato e accompagnato da verdure e ortaggi differenti da regione a regione. Il Casatiello, così come la Pastiera sono invece i dolci tipici del Sud Italia che, sebbene si possano oggi trovare in ogni momento dell’anno, nascono invece proprio per celebrare questa importantissima giornata.
Le celebrazioni più caratteristiche della Pasqua
Tante sono le tradizionali celebrazioni della Pasqua, iniziamo dal famoso gioco del Truc, tipico del Friuli Venezia Giulia. Una gara in cui vengono fatte scivolare delle uova sode, divise per squadre, l’una accanto all’altra. Chi per primo tocca l’uovo dell’avversario ha vinto. In Valtellina invece, precisamente a Bormio, la Pasqua viene celebrata con una grandissima sfilata di carri allegorici portati a spalla per le vie del centro. Non possiamo poi non citare la famosissima Via Crucis di Roma, una processione davanti al Colosseo, per celebrare la resurrezione di Gesù.
La regione con più tradizioni legate alla Pasqua è però sicuramente la Sicilia con il Ballo dei Diavoli a Palermo. La mattina della domenica di Pasqua infatti i ragazzi si travestono da diavoli e fra scherzetti e trabocchetti cercano di impedire ai passanti di raggiungere le statue dei santi e del Cristo Risorto. La manifestazione si conclude poi con un lieto fine e l’arrivo degli Angeli che al suono delle campane mandano via gli avversari.
Le tradizioni di Pasqua in Italia sono tantissime, noi ve ne abbiamo raccontato solo alcune, ma che speriamo possano essere emblematiche di come nella diversità ci sia sempre una grande unione sotto l’insegna dell’amore e del sorriso. Buona Pasqua da tutto il Royal Hotel Sanremo.